top of page
  • Hai adottato un assetto organizzativo adeguato a rilevare tempestivamente i segnali di crisi?
    Il nuovo codice della crisi di impresa ha introdotto l’obbligo per le società di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile, che sia, tra l’altro, in grado di rilevare tempestivamente eventuali segnali di crisi. Le piccole e medie imprese raramente hanno un sistema contabile efficace, e quasi mai un sistema di pianificazione e controllo, trovandosi costrette dunque a “navigare a vista”. Con la riforma della disciplina della crisi d’impresa le aziende sono ormai costrette a valutare se si trovino in crisi oppure no, in caso contrario gli amministratori si espongono al rischio di azioni di responsabilità. Lo Studio Zocca può fornire un adeguato supporto nell’istituire procedure contabili, di pianificazione e controllo finalizzate a adeguarsi alle nuove norme e soprattutto a intercettare tempestivamente i segnali di crisi.
  • Vuoi chiedere un finanziamento alla banca? Devi predisporre un business plan per la valutazione della tua affidabilità (Accordi Basilea)
    La richiesta di finanziamenti necessita di istruttoria bancaria: in tali casi l’istituto di credito richiede all’imprenditore un business plan, documento che fornisca dati attendibili sulla capacità prospettica dell’imprenditore di rimborsare il finanziamento. Lo Studio Zocca sarà lieto di affiancarti nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per ottenere l’accesso al credito, nonché di sviluppare per tuo conto il business plan aziendale, elemento necessario per accedere al credito.
  • Vuoi verificare l’impatto della riduzione del fatturato sul tuo break-even point?
    La ricerca del break-even point, ovvero del punto di equilibrio tra ricavi e costi è fondamentale per gli imprenditori. In questo periodo, in considerazione della riduzione dei ricavi conseguente alla pandemia in atto, si rende necessario rivalutare in chiave prospettica i ricavi e i costi (fissi e variabili) delle aziende per capire se la riapertura e la prosecuzione delle attività potrà essere svolta proficuamente e quali correttivi mettere in atto per poter operare in condizioni di equilibrio economico. Lo Studio Zocca può aiutarti a riformulare la previsione dei ricavi e la struttura dei costi in modo da individuare il break-even point.
  • Devi comprare un’azienda o vendere la tua? Prima falla valutare da un esperto
    Ogni qual volta un imprenditore deve affrontare un trasferimento di un’azienda, in caso di acquisizione, cessione, fusione, etc., oppure se deve comprare o vendere una partecipazione societaria, spesso affronta la contrattazione senza conoscerne il valore intrinseco. Il prezzo a cui si chiude una cessione d’azienda è spesso molto diverso dal suo valore intrinseco, e ciò è dovuto in molti casi alla mancanza di un adeguato supporto tecnico all’imprenditore. Lo Studio Zocca è in grado di fornirti un’esauriente valutazione della tua azienda o di quella a cui sei interessato, utilizzando tutte le metodologie di stima più accreditate dalla Dottrina e fornendoti anche tutto il supporto necessario nella contrattazione
  • Hai segnali di crisi? I conti non tornano? La liquidità è insufficiente? Scopri i piani di risanamento e la ristrutturazione del debito.
    Le performances aziendali di piccole medie e grandi aziende devono essere sempre ben presenti agli amministratori e devono essere monitorate costantemente. Molto spesso, specialmente in periodi come questo in cui si verifica spesso un calo del fatturato, la riduzione dei margini non riesce a supportare la leva finanziaria sino ad oggi utilizzata. Ne consegue la necessità di strutturare un piano di risanamento economico – finanziario che consenta alla proprietà ed al management di vedere una possibile via d’uscita. Lo Studio Zocca può fornire un adeguato supporto come advisor per la predisposizione di piani di risanamento e di ristrutturazione del debito, sia in ambito stragiudiziale che in procedure giudiziali.
  • Quale sarà la tua cassa alla fine dell’anno prossimo?
    Cash is king, la cassa è il re. I manager delle grandi aziende dedicano molte risorse alla pianificazione finanziaria dell’impresa. Perché? perché gli utili si devono trasformare in denaro da distribuire all’imprenditore, come remunerazione dei suoi investimenti e dei suoi sforzi. Le aziende di piccole dimensioni nella maggior parte dei casi non riescono a pianificare accuratamente i flussi di cassa futuri, a valutare l’impatto di cambiamenti nel ciclo incassi/pagamenti, a stimare l’impatto di errate scelte di finanziamento degli investimenti. Un’azienda in equilibrio finanziario è un’azienda capace di far sempre fronte al pagamento puntuale dei propri debiti e di distribuire denaro all’imprenditore. Lo Studio Zocca può fornire un adeguato supporto nella pianificazione finanziaria, sviluppando il budget finanziario ed il business plan per i propri clienti, consigliandoli altresì su quali siano le politiche aziendali strategiche più opportune da porre in essere per garantire la meritata remunerazione ad ogni imprenditore.
  • La tua azienda distrugge o acquista valore?
    La tua azienda produce utili, ma sei sicuro che stia in effetti creando valore? La tua azienda crea valore se il rendimento del capitale che hai investito nella stessa è superiore a quello minimo accettabile, a seconda dei rischi specifici della tua azienda e di quelli del settore in cui opera. La maggior parte degli imprenditori non è neanche a conoscenza di quale dovrebbe essere il rendimento minimo per poter dichiararsi soddisfatti dell’andamento della propria azienda, rispetto alle condizioni di mercato e tenuto conto delle peculiarità della propria impresa. Un’azienda che distrugge valore è un’azienda in declino e, se non agisce rapidamente per invertire il trend, è molto probabile che nel medio termine non sia più competitiva sul mercato e per questo potrebbe presto trovarsi in stato di crisi. Lo Studio Zocca è in grado di consigliare l’imprenditore in merito alle scelte imprenditoriali da porre in essere per tenere sotto controllo la competitività dell’azienda sul mercato, anticipando così eventuali future crisi d’azienda e massimizzando il valore di mercato dell’impresa.
  • Sei in crisi? Adotta tempestivamente uno degli strumenti previsti dalla legge per beneficiare di interessanti misure premiali.
    Il nuovo codice della crisi di impresa ha introdotto alcune misure incentivanti dal punto di vista fiscale, nonché di esenzione o riduzione delle responsabilità penali che sorgono quando l’imprenditore diventa insolvente. I reati fallimentari sono tanti e puniti molto severamente e, in tutti i casi in cui viene dichiarata l’insolvenza di un’impresa, sappi che automaticamente viene comunicata la notizia di reato alla Procura della Repubblica. Se affronti tempestivamente la crisi, la legge ti riconosce numerose misure premiali, se non intervieni è probabile che sarà dichiarata l’insolvenza della tua impresa e allora ti troverai ad affrontare anche severe conseguenze penali. Lo Studio Zocca può aiutarti a individuare quale sia lo strumento previsto dalla legge più efficace per evitare che la crisi della tua azienda possa aggravarsi e coinvolgerti un domani in procedimenti penali.
bottom of page